Cerca

Iscriviti alla newsletter

FAQ>>Come si diventa psicologi?

Come si diventa psicologi?

Lo psicologo è quel professionista che, dopo aver conseguito la laurea in Psicologia, aver effettuato un tirocinio ed aver superato l'Esame di Stato, si è iscritto presso l'Albo Professionale della Regione di appartenenza.

Generalmente prosegue la sua formazione attraverso percorsi post-laurea al fine di affinare le proprie competenze e continua costantemente a confrontarsi coi colleghi per accrescere le proprie competenze e per fare progredire la ricerca.


Torino - diventare psicologo


L'art.1 della legge n°56 del 18 febbraio 1989 (Ordinamento della professione di psicologo) recita quanto segue: “La professione di  psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento  per  la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione – riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.”

 Le competenze dello psicologo clinico possono essere consultate sul sito del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi.

Come sottolinea il Codice Deontologico (art.3) lo psicologo si propone di “accrescere le conoscenze sul comportamento umano ed utilizzarle per promuovere il benessere psicologico dell'individuo, del gruppo e della comunità”. 

Lo psicologo può effettuare delle diagnosi, realizzare degli interventi di prevenzione e di formazione oltre che occuparsi di counseling psicologico.

Il counseling psicologico in particolare nasce e si sviluppa perseguendo l'obiettivo di aiutare un individuo ad affrontare con maggiore consapevolezza un determinato problema di carattere relazionale, lavorativo e personale, aumentando il livello di consapevolezza della proprie risorse personali.
Lo psicologo fornisce un supporto di carattere emotivo e cognitivo stimolando a raggiungere una maggiore autonomia e capacità di scelta finalizzata al cambiamento nel “qui e ora”.



a cura di Anima e Forme, centro di psicologia - Torino.