Cerca

Iscriviti alla newsletter

FAQ>>Cos'è l'ansia, quali rimedi?

Cos'è l'ansia, quali rimedi?

 




Quando devo rivolgermi allo psicologo per l'ansia? Ci sono rimedi?

I sintomi più comuni associati al disturbo d'ansia generalizzato sono:
-Un generale senso di apprensione anche in assenza di un pericolo
-Uno stato di allerta continuo
-Disturbi somatici che a volte portano a controlli medici ricorrenti come: palpitazioni,       sudorazione eccessiva, secchezza delle fauci, mal di testa dovuto a tensione muscolare, insonnia con frequenti risvegli notturni.

Si parla di ansia patologica quando la risposta alle stimolazioni ambientali è eccessiva e immotivata; essa trae origine dall'inconscio e sfugge al controllo razionale.
L'ansia patologica è uno stato d'animo che pone il soggetto in una condizione di penosa aspettativa del pericolo, proiettata nel futuro ma non effettivo. I sintomi ad essa legati possono variare a seconda dell'organo interessato e del tipo di disturbo.
E' importante rivolgersi allo psicologo quando ci si rende conto che l'ansia intralcia la quotidianità e la ostacola, non permettendo di svolgere le varie attività che appartengono alla vita di ciascuno. Quando questi sintomi cominciano ad interferire troppo con il normale svolgimento della vita quotidiana è consigliabile rivolgersi ad uno psicologo.
Lo psicologo può aiutare le persone che soffrono di disturbo d'ansia generalizzato agendo su diversi livelli:
Lo psicologo aiuta innanzitutto a fare chiarezza sui propri sintomi: quanto spesso si presentano, in quali situazioni, da quanto tempo, se si tratta di ansia e di che tipo di ansia si tratta.E' necessario capire con lo psicologo cosa succede nei momenti in cui l'ansia insorge e quindi cercare di collegarla ad eventi concreti e a possibili cause. In tal modo è possibile ottenere un parziale contenimento dei sintomi. Inoltre la relazione con una persona esperta (psicologo) può dare la sicurezza necessaria per affrontare le varie situazioni di tensione, avendo cercato insieme le risorse da mettere in campo.
E' stato inoltre dimostrato che le tecniche di rilassamento (condotte da un esperto) sono importanti per affrontare l'ansia, la tensione e lo stress. In presenza di ansia generalizzata è molto utile la terapia di gruppo che permette di condividere il problema (mi rendo conto che altre persone hanno lo stesso problema) condividere le strategie per affrontarlo e con l'utilizzo di tecniche attive ed espressive posso produrre dei cambiamenti che riducono il sintomoLo psicologo non prescrive farmaci ma può mettere a disposizione le sue conoscenze sui farmaci e sulla eventuale necessità di rivolgersi al medico competente.
Gli ansiolitici (farmaci) non “curano” le cause dell'ansia ma i suoi sintomi, possono essere un valido aiuto nelle fasi acute. Esistono diversi tipi di ansiolitici che spesso il medico di base prescrive dopo aver fatto i dovuti accertamenti per escludere patologie organiche. Il medico specializzato nella prescrizione dei farmaci legati alla salute mentale è lo psichiatra, lo psicologo aiuta a valutare quando è il caso di rivolgersi al medico o allo specialista.

a cura di Anima e Forme, Studio di psicologia - Torino
Forse ti può interessare l'articolo L'ansia generalizzata