Cerca

Iscriviti alla newsletter

FAQ>>Counseling psicologico

Counseling psicologico

Esiste un curioso paradosso: quando mi accetto così come sono, allora posso cambiare.” Carl  Rogers

 

La parola counseling deriva dal latino  consulĕre, traducibile in consolare, riflettere, ma sopratutto provvedere a, ed aver cura di. Questo particolare approccio di consulenza psicologica nasce grazie a Carl Rogers  che  pone, per primo  l'attenzione centrata sulle potenzialità e le capacità della persona, anziché sulla patologia.

Cos'è il counseling?

Il Counseling è una tecnica di intervento psicologico, animata dalla specifica finalità di aiutare l'utente ad affrontare un problema attuale, acquisendo un maggior grado di consapevolezza della situazione ed incrementando la comprensione degli aspetti emotivo-cognitivi attivati dal contesto.

Il counseling si profila quindi come una tecnica di intervento che, pur esulando da finalità strettamente terapeutiche, attiva una modificazione psicologica nella persona che ne usufruisce rimanendo sempre a livello conscio in virtù delle tecniche utilizzate: chiarificazione, confronto, delucidazione che sono volte a contenere i riferimenti alla storia passata dell'individuo e a valorizzare le capacità introspettive individuali sollecitate dalla problematica emersa dall'utente.

Nel counseling vi è lo spostamento del baricentro della relazione sul cliente-persona e sui suoi bisogni, consci del fatto che l'individuo ha in sé tutte le possibilità e potenzialità per  modificare il proprio concetto di sé e i propri atteggiamenti e acquisire un comportamento autodiretto.  

In quanto intervento appunto psicologico si ritiene il counseling un atto tipico ed esclusivo della professione di psicologo (vai alla faq "come si diventa psicologi?").


A chi può essere utile il counseling psicologico?

Il counseling psicologico può essere utile a chi si trova in un momento di difficoltà o di crisi dovuto a cambiamenti repentini della propria vita e che desidera confrontarsi con un esperto per ritrovare le risorse necessarie ad affrontare l'evento o gli eventi stressanti. In particolare è rivolto a chi desidera intraprendere un percorso di crescita e di cambiamento che lo porti ad essere maggiormente consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti e che possa in futuro affrontare  qualsiasi situazione della vita con questa nuova consapevolezza.