Cerca

Iscriviti alla newsletter

FAQ>>Cerco un bravo psicologo

Cerco un bravo psicologo

 

La prima domanda da porsi, se si cerca un bravo psicologo o una brava psicologa, è che cosa si intenda per bravura di uno psicologo. 

cerco bravo psicologo a torino

Se cerchiamo un bravo medico, cerchiamo presumibilmente qualcuno che sappia diagnosticare correttamente il nostro disturbo e se possibile lo guarisca tramite la prescrizione del farmaco giusto. Se cerchiamo un bravo idraulico, cerchiamo qualcuno che sappia individuare e riparare il guasto nel nostro impianto, anche in nostra assenza. 

Per lo psicologo non funziona esattamente così, indipendentemente da quanto bravo sia:
certamente un bravo psicologo deve essere adeguatamente formato, deve avere continuato la sua formazione e affinato la sua sensibilità, ma non è mai lo psicologo da solo che risolve il problema.

La cura psicologica, per quanto sia dimostrato che agisce con l'efficacia che siamo soliti attribuire al farmaco, è un processo, un percorso che due individui in relazione compiono insieme:
lo psicologo deve aver maturato una esperienza significativa sull'argomento, il paziente deve essere motivato al cambiamento psichico ed insieme, alleandosi, possono produrre quel cambiamento che appunto chiamiamo cura.

Quindi, nella scelta dello psicologo, sicuramente dopo esserci accertati della sua preparazione teorica e pratica e della sua capacità di comprensione empatica, condizione necessaria ma non sufficiente, dobbiamoci forse affidarci ad una dimensione meno facilmente definibile, più sottile, che è quella della sintonia che avvertiamo con quello, specifico, bravo psicologo.

Rivolgetevi con fiducia ad uno degli psicologi di Anima e Forme e prendetevi il tempo per valutare se può essere il professionista giusto per voi.
Potete prima leggere la storia dell'associazione e la presentazione di ciascuno dei professionisti, oltre ad i nostri articoli e progetti.