Cerca

Iscriviti alla newsletter

Articoli>>Ansia generalizzata

Ansia generalizzata

 a cura della dott.ssa Marta Livio
riceve presso lo studio di Piazza Vittorio Veneto 14. 
Per consulenze o informazioni  3665214982


L'ansia è un' emozione naturale che ciascuno di noi ha sicuramente provato nel corso della propria vita.
L'ansia è una reazione di difesa del nostro organismo di fronte alla possibilità di un pericolo. Spesso è associata a sintomi sgradevoli come aumento della frequenza cardiaca, nausea, tremore, senso di costrizione (dal latino anxia “sentirsi soffocare, sentirsi stretti”), tremore, ecc. L'ansia ha una funzione fisiologica importante: serve ad anticipare la percezione di un eventuale pericolo prima ancora che quest'ultimo sia sopraggiunto.



L'ansia, quindi, non solo è un'esperienza di ognuno di noi, ma ha anche un carattere adattivo (cioè ci aiuta a regolare la nostra interazione con il mondo che ci circonda) mettendo in atto specifiche risposte fisiologiche che aiutano ad identificare un pericolo ed affrontarlo.
Ansia e paura hanno degli aspetti in comune, ma l'ansia, al contrario della paura, si manifesta come anticipazione di un evento (ho l'ansia perché penso possa avvenire una catastrofe, ma ho paura se mi trovo su un ascensore pericolante).



Entrambe stimolano risposte fisiologiche importanti con la funzione di rendere il fisico attivo, per poter rispondere alla situazione di pericolo. Questa attivazione, però, se prolungata e in assenza di un effettivo pericolo, porta a stress fisici e mentali.
Per esempio: il mio fisico e la mia mente subiranno uno stress eccessivo ed immotivato se, tutte le volte che sento in lontananza un'ambulanza (pensando che sta trasportando una persona cara), mi attivo come se dovessi incontrare un leone nella savana e preparo il mio corpo a scappare (aumentando il battito cardiaco, l'adrenalina nel sangue, il respiro, ecc.)

Quindi se l'ansia fisiologica mi permette di rispondere in modo appropriato ad alcuni compiti (per esempio: domani ho un esame, sono preoccupato, quindi sono molto attivo e questo mi permette di migliorare la mia performance) l'ansia patologica è una risposta inappropriata a preoccupazioni di diverso genere che, al contrario, mi toglie la lucidità necessaria per affrontare i problemi quotidiani.

Diamo qui un'indicazione dei sintomi più comuni associati all'ansia, ben sapendo che ogni schematizzazione è riduttiva e per fare una diagnosi è necessario rivolgersi ad uno specialista. I sintomi più comuni associati al disturbo d'ansia generalizzato sono:

- Un generale senso di apprensione anche in assenza di un pericolo
- Uno stato di allerta continuo
- Disturbi somatici, che in alcuni casi portano a controlli medici ricorrenti, come: palpitazioni, sudorazione eccessiva, secchezza delle fauci, mal di testa dovuto a tensione muscolare, insonnia con frequenti risvegli notturni.



A cura di Marta Livio