Cerca

Iscriviti alla newsletter

Chi siamo>>Dott.ssa Elisabetta Gabriele

Dott.ssa Elisabetta Gabriele

Più di 20 anni fa ho iniziato ad interessarmi allo psicodramma (leggi l'articolo) e ad altre tecniche espressive ed immaginali, ho conseguito la Abilitazione alla Professione di Psicologo dopo la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità in cui ho discusso la mia tesi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo che trattava “Il ruolo dell'insegnante nello sviluppo delle capacità progettuali degli adolescenti”. Contemporaneamente al percorso universitario ho lavorato per circa 8 anni come Educatrice con pazienti della residenzialità psichiatrica dell'Asl 1 di Torino e mi sono formata nella conduzione di gruppi attraverso lo Psicodramma Analitico Individuativo.

Ho costantemente approfondito la mia formazione nell'ambito della conduzione di gruppi acquisendo esperienza in diversi approcci a partire dallo Psicodramma Analitico Individuativo e passando attraverso percorsi formativi anche condotti con altre tecniche immaginali, espressive, a mediazione corporea e danzamovimentoterapia. Ho condotto gruppi in vari ambiti (clinico, formativo, scolastico e sociosanitario) preferibilmente utilizzando tali tecniche e continuando ad arricchirle partecipando a gruppi di formazione e di supervisione esperienziali. L'interesse verso metodologie di ascolto del corpo e del sentire ha coinvolto anche la pratica yoga e della meditazione. Ho così scelto di approfondire anche la formazione in tecniche meditative e di rilassamento. In particolare ho consolidato la formazione della pratica della Minfullness e ho iniziato a sperimentare con interesse il Training Autogeno, l'ipnosi Ericksoniana e le pratiche contemplative. Più recentemente ho acquisito la specializzazione di Mindfulness Therapist and Professional Trainer, titolo certificato da Federmindfulness accanto alla certificazione per l'utilizzo dei diversi protocolli mindfulness dedicati a varie tipologie di interventi clinici e psicoeducativi. Per saperne di più .
Nell'ultimo anno ho approfondito le competenze di trattamento del Trauma, della dissociazione e del Disturbo Post Traumatico semplice e complesso, acquisendo la certificazione attraverso un master internazionale con direttore scientifico Ruth Lanius. 

Lavorando sia online che presso lo studio di Piazza Vittorio Veneto 14 a Torino, mi occupo di percorsi individuali, familiari e di gruppo rivolti ad adulti e giovani adulti, con una particolare attenzione all'ascolto e all'individuazione di bisogni, desideri e progetti privilegiando sempre un approccio che dia voce alle emozioni attraverso il linguaggio del corpo e delle immagini. 

In collaborazione con altri colleghi conduco gruppi di sensibilizzazione alle tecniche attive e meditative e gruppi su tematiche dedicate alle relazioni familiari e affettive e dedicate alle relazioni di accudimento e di cura. Progetto e realizzo corsi di formazione per tutte le professioni sanitarie per divulgare una cultura di umanizzazione delle cure. In ambito socio-sanitario ed assistenziale ho condotto e conduco gruppi di formazione, prevalentemente con tecniche attive, sui seguenti temi: consapevolezza del ruolo professionale di aiuto, accompagnamento alla morte, burnout, capacità relazionali e gestione del paziente disabile, anziano, psichiatrico.

Nelle scuole mi sono occupata di brevi consulenze psicologiche negli sportelli d'ascolto rivolti agli adolescenti e alle loro famiglie. Ho condotto gruppi-classe sui temi delle capacità relazionali e progettuali, del disagio giovanile e ho condotto gruppi di formazione rivolti al personale scolastico,.

Ricevo su appuntamento online e in presenza presso lo Studio di Psicologia Anima&Forme in Piazza Vittorio Veneto 14 a Torino.
Tel 333 620 47 27

Sito google
Profilo FaceBook

Profilo Linkedin
Profilo Albo Nazionale Mindfulness
Articoli a cura di Elisabetta Gabriele::
"Introduzione allo psicodramma" (vai all'articolo)
"Psicodramma: il corpo in gioco" (vai all'articolo)
"Le capacità progettuali" (vai all'articolo)
"Lo sviluppo delle capacità progettuali" (vai all'articolo)
"Dalla precarietà alla possibilità nei gruppi con gli adolescenti" (vai all'articolo)

I miei contatti

e.gabriele.psi@gmail.com

3336204727